Maturità 2019: i nomi dei commissari esterni e le novità dal Miur
Giugno 19, 2024Formazione docenti all’estero: viaggi studio e stage per il tuo aggiornamento professionale
Luglio 17, 2024I soggiorni studio all’estero sono un’esperienza formativa estremamente utile per gli insegnanti di lingue dalla scuola primaria, secondaria e superiore.
Le vacanze studio per insegnanti consentono infatti di vivere una vera e propria full immersion non solo nella lingua ma anche nelle tradizioni ed usanze dei Paesi visitati permettendo di acquisire un know how più completo e approfondito da riportare ai propri alunni al ritorno a scuola.
I viaggi all’estero rappresentano delle opportunità di formazione per la tua professione e per migliorare il metodo di insegnamento perché permettono di:
- vedere in prima persona le tecniche applicate dai colleghi europei
- conoscere i programmi informatici più innovativi utilizzati da altri istituti
- stabilire un dialogo proficuo, quindi un interscambio culturale da ambo le parti che affina l’approccio educativo di tutti i docenti.
Soggiorni studio all’estero: opportunità di sviluppo professionale
Che tu sia un insegnante di ruolo o alle prime esperienze puoi trarre beneficio dall’esperienza dei soggiorni studio all’estero: esercitarti sulla lingua in contesti concreti e reali offre infatti una crescita professionale maggiore che non è possibile paragonare a quella su libri.
La scelta della vacanza studio non è una novità, sia in Europa che fuori dai confini europei il viaggio studio all’estero permette di apprendere nuove tecniche didattiche e metodologie innovative allo scopo di migliorare la formazione professionale e degli studenti.
In una società globalizzata è necessario modificare il proprio metodo di insegnamento così da adeguarlo agli standard internazionali e formare futuri viaggiatori del mondo.
Fare una vacanza studio all’estero permette di acquisire delle competenze professionali sempre più richieste in ambienti come le scuole che sono sempre in continua evoluzione.
Infine, le lingue, soprattutto l’inglese, sono una delle materie più importanti per gli alunni di oggi e attraverso una preparazione completa e una conoscenza concreta del paese d’origine della lingua puoi rapportarti al meglio con gli studenti per favorire l’apprendimento di un idioma straniero.
Vuoi organizzare i soggiorni studio per il tuo aggiornamento professionale o per i tuoi studenti? Entra a far parte della community PlanetProf!
L’erasmus per gli insegnanti
A conferma della sempre maggiore richiesta di esperienze all’estero per gli insegnanti si moltiplicano le domande per le borse di mobilità all’estero, degli erasmus per docenti, dirigenti e personale amministrativo della scuola.
Questi viaggi per insegnanti consentono agli stessi di confrontarsi con docenti di altri Paesi europei scambiandosi consigli ed esperienze e affinando in questo modo le pratiche didattiche.
Si tratta di veri e propri corsi di formazione che si svolgono sul campo: puoi seguire dei veri e propri corsi strutturati per docenti all’estero oppure partecipare ad attività di job shadowing, cioè affiancare i tuoi colleghi europei così da osservare e apprendere nuovi metodi di insegnamento, un arricchimento professionale unico.
Inoltre, tra gli aspetti che gli insegnanti desiderano approfondire ci sono anche le competenze digitali e le metodologie educative, diverse in ogni paese.
La possibilità di utilizzare il bonus carta dei docenti
Dato l’aspetto centrale che questi viaggi studio rivestono per la formazione degli insegnanti, ti ricordiamo che è possibile utilizzare la carta dei docenti per finanziare il soggiorno all’estero.
La finalità della carta dei docenti è proprio quella di finanziare le attività in grado di affinare ed approfondire le competenze professionali degli insegnanti.
I soggiorni studio per gli insegnanti vengono infatti strutturati per poter essere finanziati seppur in parte col bonus insegnante permettendo di vivere una mini-vacanza in Paesi come Malta o Inghilterra per conoscerne gli usi e costumi, la cultura, i metodi di insegnamento e tutti i segreti della lingua.
Articoli per gli insegnanti