Come scegliere i migliori libri di testo scolastici | PlanetProf

Come scegliere i migliori libri di testo scolastici

In questo periodo gli insegnanti di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado sono alle prese con la scelta dei migliori libri di testo per il prossimo anno scolastico.

Scegliere il migliore libro di testo per i propri alunni è un tema molto delicato per ogni area di insegnamento.

Per la tua professione scegliere lo strumento didattico più adeguato per i tuoi alunni è uno dei compiti più importanti e decisivi del tuo lavoro.

PlanetProf è progettato per accompagnare gli insegnanti durante quest’attività; perché essere sommersi da pile di libri quando potresti essere tu a valutare i libri di testo? E quando lo ritieni opportuno confrontarti con le case editrici?

Ovunque e quando vuoi, scarica e accedi all’app PlanetProf per vedere i video booktrailer dei testi scolastici, segnare il codice ISBN, conoscere il prezzo di vendita e sfogliare la versione digitale del libro.

Le caratteristiche dei migliori libri di testo: una guida per la scelta

Il libro di testo è lo strumento didattico più utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado, grazie al quale gli studenti apprendono e intraprendono il loro percorso verso la conoscenza.

Il libro di testo è anche il canale attraverso cui avviene la comunicazione didattica tra i docenti e gli studenti. Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra le competenze del docente e le aspettative dello studente, il canale preferenziale da cui si attiva la comunicazione didattica.

Alcune delle caratteristiche dei migliori libri di testo sono:

  • essere adattabile alle diverse esigenze degli studenti;
  • essere integrato e arricchito da altri testi e pubblicazioni;
  • essere corredato da strumenti didattici alternativi;
  • usare caratteri a stampa che rendano il più possibile agevole la lettura, in relazione alle diverse età degli alunni;
  • deve favorire l’alunno ad apprendere in autonomia, fornendo ad esempio strumenti per l’autovalutazione dei progressi fatti o indicazioni su come migliorare o potenziare le sue conoscenze e competenze.

Articoli correlati