Le fasi della procedura di adozione dei libri di testo | PlanetProf

Le fasi della procedura di adozione dei libri di testo

La scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico è ormai in fase di chiusura, gli insegnanti di tutta Italia hanno infatti in questi giorni deciso quali libri e materiali di supporto accompagneranno le future classi di alunni.

L’adozione dei libri di testo rappresenta un momento significativo nel mondo scolastico. La scelta e l’adozione degli strumenti didattici devono essere in linea con il Piano dell’offerta formativa, l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa stabilito ed infine seguire criteri di trasparenza e tempestività.

Nei prossimi paragrafi le fasi della procedura di adozione dei libri di testo e le scadenze entro le quali deliberare la scelta definitiva.

La fase di consultazione e valutazione dei testi

La prima fase consiste nella consultazione dei libri di testo da parte degli insegnanti, il cui compito è una prima scrematura dei libri secondo i criteri e i requisiti stabiliti dal Miur, anche in considerazione delle esigenze di apprendimento degli alunni.

In questa fase di consultazione e di valutazione possono partecipare anche i genitori e gli studenti, i quali in collaborazione con i docenti possono analizzare i testi già in uso e le nuove proposte editoriali.

Gli istituti scolastici programmano un incontro di dipartimento per discipline per dare la possibilità ai docenti di scambiarsi opinioni sui libri di testo, accordarsi su adozioni uniche o prevedere modalità diverse, nel rispetto dello svolgimento delle lezioni.

La fase di adozione, la scelta definitiva dei libri di testo

Dopo i momenti di consultazione, valutazione e proposte, i collegi dei docenti scelgono definitivamente i libri di testo, passando alla fase successiva di adozione.

I dirigenti scolastici hanno il compito di vigilare durante la delibera dei libri di testo, assicurando che la scelta rispetti i vincoli di legge e “che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti”.

Le deliberazioni di adozione dei libri di testo vanno trasmesse per via telematica tramite la piattaforma dell’Associazione Italiana Editori o in locale e sono pubblicate sul sito web delle istituzioni scolastiche e sul portale ministeriale “Scuola in chiaro”.

Adozione dei libri di testo 2019/20: tempistiche

Entro la seconda decade di maggio il collegio docenti deve effettuare la scelta dei libri di testo da adottare per il prossimo anno scolastico ed entro il 10 giugno le scuole hanno l’obbligo di comunicare quali libri di testo hanno adottato.

Gli istituti scolastici che decidono di non adottare libri di testo, sono tenuti a riferire che si avvalgono di strumenti alternativi agli stessi.

Articoli correlati